Ritorna alla pagina precedente
Benvenuti alle Ferie Medievali!
Domenica 10 marzo 2013 | Tutte le news

Eccoci pronti con l’entusiasmo e la passione di sempre a vivere questa 20° edizione delle Ferie Medievali.

Per la nostra Associazione è un traguardo importante dato che coincide con i 21 anni di attività.

L’Associazione Storico Culturale “Ij Ruset” è nata nel 1992, ci sembra giusto quindi festeggiare questo importante compleanno con una nuova iniziativa: il progetto “Accademia della Storia”.

L’ idea del progetto nasce dalla nostra forte volontà di unire, valorizzare operativamente e trasmettere le esperienze storiche, culturali, organizzative e didattiche maturate negli anni sia nella progettazione e nello sviluppo delle Ferie Medievali e delle attività ad esse connesse, sia con la forte presenza attiva in importanti eventi nazionali di rilievo.

In questi anni abbiamo creduto fortemente in ciò che abbiamo fatto, siamo riusciti anno dopo anno a far crescere una manifestazione che raggruppa storia, ricerca, cultura, spettacolo ed eno-gastronomia ed ora è conosciuta non solo in Italia ma anche  in buona parte d’ Europa.

Stiamo lavorando sul territorio per la manifestazione e per il premio Pavone d’Oro e lo faremo ulteriormente con il Centro Culturale “Accademia della Storia”.

Quest’anno, visto il particolare momento sociale, abbiamo chiesto a tutti i gruppi e alle associazioni pavonesi di collaborare con noi, di formare un grande gruppo che insieme lavori per le “Ferie” e per la comunità.

Pavone è un bel paese con molte possibilità di crescita  e molte cose da mostrare ma è molto importante, pensiamo che in primo luogo si sia noi per primi a dover imparare ad apprezzare ciò che abbiamo per poterlo far apprezzare agli altri. L’entusiasmo è contagioso e ai Ruset certamente non manca.

Ai nostri visitatori anche quest’anno proporremo grande musica, la magia dello spettacolo e molte delizie per palati sopraffini in un’atmosfera d’altri tempi.

Alla colonna sonora delle Ferie, Chiarine Tamburi e Alfieri, formata da tanti giovanissimi, sarà affidato il compito di condurre i cortei e di solennizzare i momenti salienti delle Ferie.

I nostri ragazzi sono bravi e per l’Associazione è un onore affidare alle loro piccole mani le bacchette che scandiranno le rullate che annunciano  la nostra Grande Festa.

E come sempre:  

… “  Squillino le chiarine,  rullino i tamburi, in alto i gonfaloni…e festa sia !”

             Squillino le chiarine, rullino i tamburi e...“ Festa sia !”
      
      Associazione Storico Culturale  Ij  Ruset
           Noemi  Anselmo


 

La Scherma è scienza. L’Amore è passione. Il Duello è ossessione.

Per sette giorni a Pavone è festa grande di musica, spettacolo, Cultura ed è nuovamente tempo di Tornei: la 10° edizione del Torneo Internazionale di Duello Storico “FUROR ET FERRUM”  e la 16° edizione del Torneo Nazionale di Duello Storico che si terranno durante le XIX Ferie Medievali di Pavone (TO) il 7 e 8 giugno 2014.

Da buona parte d’Europa e d’Italia giungeranno maestri d’arme, schermitori, rievocatori dell’Arte del combattimento storico e premieremo chi dimostrerà la migliore miscela di tecnica, equipaggiamento e rappresentazione di duello del passato.

Il gradito ritorno di molti amici, l’arrivo ogni anno di nuovi rievocatori da tutta Europa e la lunga lista di paesi presenti negli anni (Austria, Belgio, Francia, Germania, Norvegia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Svizzera, Ungheria) confermano la grandezza di questo Torneo e delle Ferie diventate in diciotto anni un vero punto di riferimento internazionale ed un grande richiamo turistico perché il nostro Canavese  sia sempre più conosciuto in Italia e all’estero.

Le dimostrazioni di affetto che ci riportano i numerosi visitatori sono moltissime e ci confermano che il nostro cammino di riscoperta della Bellezza e della Cultura del Canavese è iniziato con il piede giusto diversi anni fa e sta portando ottimi frutti al territorio.                                             

Il nostro evento, continua a crescere grazie alla passione e alla buona volontà di molti Amici che lo ritengono una magnifica vetrina ma soprattutto una importante occasione per incontrarsi e scambiare esperienze provenienti da tutta Europa.

Dunque, do il benvenuto a tutte le Compagnie, Accademie e Gruppi invitati a  Pavone. Possa la magia dell’entusiasmo e la passione che pervade i vostri nobili Spiriti e la vostra Arte rivivere nell’antico borgo di Pavone durante questi splendidi giorni di festa popolare.

VALE ET VALETE

Daniele Lucca
Direttore Artistico Ferie Medievali
Coord. Tecnico dei Tornei di Duello