Gruppo Chiarine e Tamburi
Chiarine e Tamburi de Ij Ruset
Mercoledý 30 marzo 2011 | Gruppo Chiarine e Tamburi

Parte integrante del Gruppo Storico “ IjRuset “ sono i giovani musici che sempre accompagnano il Console ed il suo seguito nelle visite e negli scambi culturali con altri gruppi e manifestazioni, ma soprattutto sono la colonna sonora delle “Ferie Medievali “.

Sono ragazzi giovani ed esuberanti e loro stessi così si presentano :

“Il divertimento è la nostra parola d’ ordine !”
E alle “Ferie Medievali” diamo il meglio di noi stessi, siamo le Chiarine ed i Tamburi del Gruppo Storico Ij Ruset”di Pavone Canavese.
Siamo giovani, belli e simpatici, ma soprattutto molto, molto modesti!……….
“Se non sono matti non li vogliamo” e per il momento nel nostro “manicomio” siamo in 24.
Fino a qualche anno fa’ eravamo in quattro gatti, poi con la nostra euforia e la nostra passione abbiamo contaminato molti altri.
Oggi il nostro gruppo è una solida realtà, composta da ragazzi e ragazze dai 12 ai 39 anni con una grande percentuale di giovanissimi; il merito per tutto ciò va la nostro presidente Noemi Anselmo (grazie Noemi !).
Le palestre sono i nostri castelli, conquistati in Italia e non solo…, e da giovani “leoni”, ogni mattina ci svegliamo con l’ intenzione di conquistare il mondo ….!
Abbiamo ampliato e approfondito le nostre conoscenze con impegno provando e riprovando , ma determinanti sono stati gli scambi con altre realtà. 
La calorosa accoglienza ricevuta in ogni località e manifestazione dove abbiamo avuto il piacere e l’ onore di esibirci ci ha spronati a “crescere”.
Durante le sfilate siamo alquanto professionali e disponibili, ma al di fuori dei momenti ufficiali delle rievocazioni storiche siamo pronti a diventare l’ anima della festa cercando di coinvolgere il pubblico e chiunque sia disposto a far baldoria con noi.
Il nostro repertorio è vario e adatto ad ogni occasione.
Siamo inoltre molto disponibili a gemellaggi musicali con altri gruppi, con i quali ci divertiamo a duettare giocando con il ritmo.
In questo modo riusciamo a lasciare il segno nel cuore, nella mente e nell’ anima di tutti coloro che si uniscono a noi con l’ intento di trascorrere dei momenti indimenticabili.