Gruppi di Spettacolo e Ricostruzione storica
Gruppi
Martedý 10 maggio 2011 | Gruppi di Spettacolo e Ricostruzione storica

GRUPPI DI SPETTACOLO e RICOSTRUZIONE STORICA alle FERIE MEDIEVALI 2012

 

Ordine dei Cavalieri di San Giorgio di Visegrad (Ungheria)
L’ antico Ordine Cavalleresco è composto da eccezionali cavalieri e combattenti formati dal 1985 nell’Accademia del Castello di Visegrad, che propone quotidianamente performances di tutte le tradizionali discipline marziali cavalleresche ungheresi. Tempo, misura e forza sono le loro speciali qualità che affascinano da sempre le migliaia di turisti che visitano il Castello. Da diversi anni portano in giro per l’Europa il loro talento.
 
ABBACA (Repubblica Ceca)
La compagnia di scherma Abbaca dal 1995, occupa un posto importante nel campo degli spettacoli di scherma e di teatro in Repubblica Ceca ed a livello internazionale. In qualità di compagnia di scherma scenica, presentano performances sul tema del Gotico, del Barocco, del Rinascimento, e di tutte le loro variazioni. Ospiti a Pavone sin dalla prima edizione del Torneo Internazionale di Duello Storico lo hanno vinto nel 2009.
 
Compagnia dell’Aquila Bianca - I.J.T. (ITALIAN JOUSTING TEAM)
Referente in Italia della sezione Equitazione Medievale dell’ACSI – CONI, con il suo Capitano Roberto Cinquegrana si occupa di coordinare a livello Nazionale ed Internazionale le Giostre Equestri in armatura. Ha creato la Scuola di Cavalleria Medievale in Italia indirizzata allo studio e pratica del Jousting (Giostra).
Il 27 maggio proporranno a Pavone il II Trofeo Ermete di Giostra Equestre con Cavalieri italiani e francesi. Una spettacolare esclusiva per il Piemonte. Emozioni garantite!
 
Compagnia d’Arme Malleus  (Friuli V.Giulia)
Ricostruzione della scherma storica e della vita degli accampamenti dal XIV secolo alla fine del XV secolo, proveniente dal Friuli Venezia Giulia da anni ospite delle Ferie Medievali presenta e propone scuola d’arme e dispone di uno tra i migliori accampamenti storici militari in Italia. 
 
FUTHARK (Lombardia)
Lo gruppo di musici nomato come li "FUTHARK" dalle cronache nascono nello anno domini duemilaottavo con lo mirabolante intento di portare nelle piazze la meravigliosa e potente musica delle loro cornamuse e delli loro tamburi tonanti: Ormai di dichiarata fama in tutta la penisola e oltre li FUTHARK: Michael lo Danese, Andrew lo Normanno, Nuada lo Scozzese, Taran lo  Irlandese e Niko Signore di Alberobello vi attendono per passare con loro momenti di gaudio all'insegna della loro musica medievale da guerra! Ritmi feroci e coinvolgenti e simpatia da regalare a piene mani.
 
 Il Drago Bianco 
Antonio Bonura è un Artista interessato alla trasformazione dei materiali e delle forme, affascinato dall’immaginario e dall’arte dell’essere è alla continua ricerca della bellezza del gesto. Sua prima ispirazione è il sole, la sorgente della luce, del calore e della vita. Si dedica alla manipolazione del fuoco e dei metalli, cercando di vivere l’arte spontaneamente senza vanità né finzione e utilizzando tutte le esperienze fatte, tutte le cose viste. Considera l’arte come lo specchio del suo essere più intimo. Pura Magia!
 
Compagnia dei Ciarlatani (E. Romagna)
Ritornano a Pavone i nostri amici, splendidi Giullari di razza, Cecco e Alessio. La Compagnia dei Ciarlatani viene fondata nel 2002 da Francesco Tonti e Alex Gabellini, due attori che dal 1998 lavorano professionalmente in Italia e all’estero. Interpreti sensibili dell’arte e della cultura, sono impegnati in produzione teatrale e messa in scena dei propri spettacoli, formazione, direzione organizzativa e artistica di rassegne ed eventi, regia e recitazione in collaborazione con altre compagnie. Eccezionali!!!!
 
Giullari del Carretto (Liguria)
Artisti da sei generazioni, ecco una piccola famiglia composta da 3 giullari, Nadir Arianna e la piccola Ginevra. Equilibristi, giocolieri, trampolieri, lanciatori di pugnali, mangiafuoco e sputafuoco. Resterete colpiti dal loro talento e dalla loro simpatia capaci di stupire ed emozionare grandi e piccini.
 
Compagnia Ochner (Piemonte)
Come sorretti da fili invisibili, gli acrobati vivono a mezz'aria, regalando suggestioni profonde.
Spinti dalle forze contrapposte della terra e del cielo, danno vita ad avvincenti performance, per uno spettacolo da gustare col naso all'insù. Mescolando magicamente le loro differenti formazioni disciplinari, gli artisti della Compagnia Ochner rappresentano oggi una riuscita sintesi di molteplici linguaggi artistici.
 
I Tamburi Medievali di Brisighella (E.Romagna)
Gruppo di tamburieri impetuosi, colonna sonora delle Feste Medievali di Brisighella, con la loro presenza “battono la Diana” regalando suggestivi momenti di grande emozione…
 
Compagnia degli Intingoli (Piemonte)
Conosciutisi nella notte dei tempi ed uniti dal beffardo destino riservato a chi fa del teatro di strada e delle enoiche conversazioni di taverna la propria vocazione, Dario Sant’unione (Messer Senzafili), scapestrato giullare buontempone e Francesco Sgrò (Messer Checco), giocoliere acrobata e ballerino, danno vita alla “Compagnia degli Intingoli”. Per l’edizione 2012 delle Ferie Medievali presentano le novità del loro repertorio, unico nel suo genere di elevatissimo livello tecnico e di grande impatto sul pubblico.
 
Compagnia Ordo Temporis (Alessandria)
Nasce in Alessandria come naturale evoluzione di un gruppo di ragazzi appassionati di storia. Nel corso degli anni si è dedicata in particolare allo studio e riproduzione delle arti Medievali e Rinascimentali, quali la danza, la scherma (sono Campioni Nazionali 2011) e la vita quotidiana. Un'ulteriore attività che il gruppo propone è la messa in scena di Leggende e Tragedie in ambientazione medievale tramite spettacoli rivolti al pubblico di piazza.
 
Compagnia d’Arme I Poeti della Spada (Urbino)
Da Urbino, valenti combattenti, presentano storie, gesta e personaggi dei tempi che furono... Gemellati con i Credendari di Ivrea e con Ij Ruset, sono graditissimi ospiti da dieci anni a Pavone C.se.
 
Scuola di Falconeria Maestra (Luino - VA)
Alta scuola di falconeria italiana con il Maestro Falconiere Fabrizio Piazza di Luino (VA), da anni gemellata con le Ferie Medievali, cura con attenzione anche l’aspetto didattico di quest’Arte con grande rigore filologico. 
 
Accademia Italiana Di Duello Storico “I DUELLANTI” e “ Ass. Il Mastio” (Piemonte)
Massimo Capello e Valter Pelegatti, già Campioni Nazionali (2008) ed Internazionali (2010) di Duello Storico proporranno alcuni suggestivi ed intensi momenti di duello.  Garantiti brividi e forti emozioni! 
Franco Crotta con il Mastio riporta alle Ferie i suoi Arcieri e gli antichi mestieri ricostruiti fedelmente.
 
Credendari del Cerro (Ciriè TO)
L'associazione storico culturale "I Credendari del Cerro" nasce 2009, dalla passione comune di un gruppo di amici la storia medievale, in particolare riguardante le vicende del Borgo "Castrum Cerreti" e del territorio montano delle Valli di Lanzo.
 
 
COMPAGNIA DEL CARDO E DEL BRUGO (Lombardia)
Nasce dalla passione per la cultura celto-norvegese delle Highlands di un gruppo di amici, dando vita al Gruppo di Rievocazione Storica che ricostrusce filologicamente due distinti periodi e popolazioni: i celtoliguri Iriates, che nel III sec a.C. popolavano le valli dell'Appennino Ligure e i celtonorvegesi delle Highlands del X sec d.C. Dal 2007 fanno parte del C.E.R.S. 
 
Sbandieratori e Musici Borgo San Pietro  del Palio di Asti
Nasce negli anni’70 da alcuni ragazzi appassionati dell’antica arte del gioco della bandiera.
Nel 1977 al Palio di Asti, la gara tra gli sbandieratori dei rioni e dei comuni partecipanti alla corsa entra a far parte del calendario degli eventi ufficiali, il San Pietro lo vince nel 1980. Vanta un numeroso gruppo di musici che, grazie all’orgoglioso timbro dei tamburi e ad una grande sensibilità coreografica, accompagna e supporta il volteggiare delle bandiere ed unito allo squillo delle chiarine crea un’emozionante ed appassionante spettacolo.
 
Carmina Gaelica (Ivrea)
Nascono all’ombra delle Ferie Medievali e crescono con dieci anni di attività non ufficiale; si costituiscono nel 2010 per amalgamare le due anime di cui sono portatori: la rievocazione storica medievale e la leggenda e le tradizioni celtiche, dividendosi tra attendibilità storica e antico mito. Oltre alle esibizioni, la loro presenza come figuranti è costante: più che rappresentare il medioevo a loro piace viverlo!
 
Gli Amis del Peilo
….un gruppo di amici musicisti che si ritrovano per fare festa nel “peilo”, un locale che nella antica tradizione contadina piemontese fungeva all’occasione da salotto buono ma anche per appendervi i salami freschi da stagionare…un repertorio di musiche tradizionali e popolari piemontesi, occitane e melodie francesi, bretoni, basche ed anglosassoni.
 
I Credendari di Ivrea
Valorizza e fa rivivere le gesta dei Cavalieri della Credenza Eporediese del medioevo. Gruppo storico ufficiale della Città di Ivrea. Un gruppo storico da sempre unito da una forte amicizia con le Ferie Medievali.
 
Gruppo di Rievocazione Storica e “Chiarine e Tamburi e Alfieri”  Ij RUSET (Pavone Canavese)
E’ il gruppo che organizza le Ferie Medievali da sempre. Giovani e meno giovani della comunità pavonese spinti da un inesauribile passione per la propria storia e cultura, uniti da una festa che porta il nome di Pavone Canavese oltre i confini nazionali.